" Tactical Leadership Programme "  -  2009

 TLP a Florennes, ultimo atto

Lo scorso 19 maggio, si è tenuto sulla Base Aerea di Florennes in Belgio un “media day” per la chiusura dell’ultimo corso (2009-3) del Tactical Leadership Programme – TLP presso la Base Belga; il prossimo corso (2009-4) si terrà dal 9 novembre al 4 dicembre 2009 sulla Base Aerea di Albacete in Spagna.  Ha avuto così termine un sodalizio che durava dal 1990, anno in cui i corsi del TLP si erano trasferiti a Florennes dalla base tedesca di Jever.  Il Tactical Leadership Programme è stato creato nel gennaio 1978 dal Comando delle Allied Air Forces Central Europe (AAFCE), per migliorare le capacità dei propri piloti nello sviluppo di tattiche, procedure e tecniche per le operazioni multinazionali. Le nazioni interessate erano Belgio, Canada, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti e, l’aeroporto scelto per l’apertura dei corsi, era la Base Aerea di Fuerstenfeldbruck in Germania. I primi corsi si limitavano a due settimana di “seminari” e discussioni in cui i piloti delle nazioni partecipanti si scambiavano le proprie opinioni e le proprie modalità operative, in modo da valutare quali fossero le migliori ed, eventualmente, standardizzarle tra le varie Forze Aeree.  Nel 1979 ci fu il primo “trasloco” di aeroporto, con lo spostamento presso la Base Aerea di Jever, sempre in Germania, dove i corsi vennero modificati, con l’aggiunta di altre due settimane dedicate alle esercitazioni aeree, in cui venivano messe in pratica le nuove tattiche emerse nelle discussioni. L’aeroporto di Jever però, non si rivelò il più adatto allo svolgimento di tali corsi, in quanto essendo situato nel nord della Germania, proprio sul Mare del Nord, soffre di una situazione meteo non proprio ideale e, pertanto, il comando AAFCE decise di accettare la proposta del Governo Belga di usufruire della Base Aerea di Florennes.  Questa nuova collocazione, si è rivelata ideale per lo svolgimento delle missioni aeree, che potevano facilmente raggiungere le aree di manovra situate all’interno delle varie Nazioni partecipanti (Canada escluso ovviamente).  Lo spostamento in Belgio coincise anche con un’ulteriore espansione dei corsi che si venivano a strutturare in questa maniera: 
-      Concept & Doctrine Branch (Branca Concetti e Dottrine) ed Academich Branch (Branca Accademica) che si occupa di sviluppare ed insegnare ai piloti le parti teoriche delle operazioni aeree tattiche; 
-      Flying Branch (Branca del Volo) che mette in pratica tali tecniche con la creazione di vere e proprie COMAO (COMbined Air Operations – Operazioni Aeree Combinate) a cui partecipano tutti gli equipaggi e gli aerei inviati dalle nazioni partecipanti. Interessante sapere che ad ogni missione TLP, il comando viene assunto a rotazione da un pilota e, nella prima mattinata, viene pianificata la missione in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche tattiche di ogni tipo di velivolo, esempio: AMX per il CAS (Close Air Support – Supporto Aereo Ravvicinato); F15C per il CAP (Combat Air Patrol – Pattugliamento Aereo di Combattimento); F16 per il SEAD (Suppression Enemy Air Defences – Soppressione Difese Aeree Nemiche) ; Tornado per lo Strike (Bombardamento). Ulteriori cambiamenti si ebbero nel corso degli anni, principalmente per quanto riguarda le Nazioni partecipanti, che hanno visto nel 1996 l’aggiunta di Italia e Danimarca, nel 1997 il ritiro del Canada in seguito al rientro in patria dei reparti che erano stati stanziati in Germania sin dalla fine della 2^ Guerra Mondiale, nel 2002 l’aggiunta della Spagna. Altre Forze Aeree hanno inoltre partecipato ai corsi, anche quelle entrate a far parte della NATO in seguito alla crollo del Patto di Varsavia e, per fare un esempio, da quest’anno, reparti aerei anche Polacchi partecipano al TLP.  Lo spostamento sulla Base Aerea di Albacete in Spagna è stato deciso a seguito delle difficoltà sempre maggiori che si incontrano nella pianificazione delle missioni militari sul centro Europa, in quanto lo spazio aereo è sovraffollato. In tale area si concentrano i maggiori corridoi aerei usati dall’aviazione civile e, per fare un esempio, nel corso dell’anno 2000 vi hanno transitato circa 8 milioni di voli. Le previsioni di crescita fino al 2020, parlano di 16 milioni di voli !!!! Pertanto, la necessità di avere a disposizione delle aree addestrative libere dai vincoli imposti dall’aviazione civile e, soprattutto, lontano da aree densamente popolate che non permettevano neanche lo svolgimento delle ormai importantissime missioni notturne per non arrecare disturbo alla popolazione, hanno portato alla scelta di spostare il TLP in Spagna. Tale decisione comporta anche un notevole investimento finanziario a carico delle Nazioni partecipanti, in quanto è necessario costruire delle nuove strutture atte ad ospitare tutte le attività, sia didattiche che logistiche e manutentive, che i corsi TLP necessitano.  I corsi del TLP hanno permesso alle Forze Aeree della NATO di aumentare le proprie capacità operative, come si è visto nelle varie operazioni belliche a cui hanno preso parte, sia in Europa che nel Medio Oriente, insegnando ai loro piloti le nuove dottrine operative, che gli stessi hanno poi riportato ai propri Reparti, e ciò continuerà anche ad Albacete, dando la possibilità di pianificare nuove e sempre più complesse missioni addestrative.
                                                                                                                                                      Testo e foto Valter Marchetti / Marcello Cosolo

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 TLP 2009-3 at Florennes AB, The Last

Last May 19, 2009, has held on the Air force base of Florennes in Belgium a “media day” for the closing of the last course (2009-3) of the Tactical Leadership Programme - TLP in the Belgian Air Base; next course (2009-4) will hold from November 9, 2009 to December 4, 2009 on the Air force base of Albacete in Spain.  A society has had term so that lasted from 1990, year in which the course of the TLP they had moved to Florennes from the German base of Jever.  The Tactical Leadership Programme was created in January 1978 from the Allied Air Forces Central Europe (AAFCE) Command, in order to improve the abilities to own pilots in the development of tactics, procedures and techniques for the multinational operations. The interested nations were Belgium, Canada, Germany, Great Britain, Holland and United States and, the chosen airport for the opening of the course, was the Air force base of Fuerstenfeldbruck in Germany. The first courses were limited to two weeks in which the pilots own their operating opinions and own modalities were exchanged, so as to estimate which were the best ones and, eventually, to standardize them between the several Air forces.  In the 1979 there was the first “move” of airport, with the movement at the Air force Base of Jever, always in Germany, where the course was modified, with the addition of others two weeks dedicated to the aerial practices, in which the tactical news emerged in the discussions, were put into practice. The airport of Jever but, did not reveal the most apt to the development of such course, as being situated in the north of the Germany, near the North Sea, suffers from a weather situation not ideal and, therefore, determined AAFCE Command to accept the proposal of the Belgian Government to use the Air force Base of Florennes.  This new positioning, has been revealed ideal for the development of the aerial missions, that could easy reach the maneuvering areas situated inside of the several Nations participants (excluded Canada obviously).  The movement in Belgium coincided also with an ulterior expansion of the courses that was come to structure in this way:
- Concept & Doctrine Branch and Academich Branch that takes care to develop and to teach to the pilots the theoretical parts of the tactical air operations;
- Flying Branch that puts into practice such techniques with the creation of real COMAO (COMbined Air Operations) to which the crews and the airplane sent from the nations participate. Interesting to know is that in every TLP mission, the command is assumed by a pilot of every nation and the mission is planned to take at the best advantage of the tactical characteristics of every type of aircraft, example: AMX for CAS (Close Air); F15C for the CAP (Combat Air Patrol); F16 for the SEAD (Suppression Enemy Air Defenses); Tornado for the Strike. 
Other changes were had in the course of the years, mainly regarding the participant Nations, that have seen in 1996 the addition of Italy and Denmark, in 1997 the withdrawal of Canada as a result of I re-enter in native land of the units that were allocated in Germany since the end of World War 2, in the 2002 addition of Spain. Other Air forces have moreover participated to the course, also those “new entries” of the NATO as a result of the landslide of the unit and Warsaw Pact, in order to make an example, from this year, Polish airplanes also participate to the TLP.  The movement on the Air force base of Albacete in Spain was taken as a result of the always greater difficulties that meet in the planning of the military missions on the Europe center, as the aerial space is overcrowded. In such area the greater air corridors used from the civil aviation are concentrated and, in order to make an example, in the course of year 2000 they have journeyed to approximately 8 million flights. The forecasts of increase until 2020, speak about 16 million flights! Therefore, the necessity of having on hand free training areas far from the civil aviation and, above all, far from areas densely polulated that did not afford the development of the most important night missions, in order not to bring disturbance to the population, have carried to the choice to move the TLP in Spain. Such decision involves also a remarkable financial investment at the expense of the participants Nations, as is necessary to build all the new structures apt to accommodate all the activities than the TLP courses need.  The course TLP courses has afforded the NATO  Air forces to increase own operating abilities, as it has been seen in the several war operations to which they have taken part, in Europe or in the Middle East, teaching to their pilots the new operating doctrines, than the same ones they have then brought back to own Units, and this will continue also to Albacete, having given the possibility to plan new and more and more complex training missions.

                                                                                                                                            Text and photos  Valter Marchetti / Marcello Cosolo

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