Manifestazione Forze Armate "GRANIT" 2023

Il giorno 22 Aprile 2023, presso la base militare di Batajnica, nella Repubblica Serba, c’è stata un manifestazione delle Forze Armate, denominata GRANIT 2023.
Oltre alla forza aerea, presente in gran numero, con MIG-29SM Fulcrum, Orao, Lasta e CH-92, Mi-35, H-145, Mi-17 e Gazelle, era schierata una nutrita partecipazione della forza terrestre con mezzi blindati, corazzati e di artiglieria, oltre ai sistemi missilistici antiaerei FK-3 Pantsir S-1 e Kub e Neva.
L’esibizione aerea è iniziata con il lancio di due paracadutisti con le bandiere della Repubblica di Serbia e dell’esercito serbo, seguita da attacchi simulati dagli Mi-35 al fine di fornire supporto alle forza di terra sbarcate da Mi-8 e Mi-17, il tutto sotto la copertura aerea dei Mig-29.
Sono decollati poi gli Orao del gruppo di attacco che hanno simulato attacchi alla base, affiancati dagli Super Galeb a cui è seguito un decollo su scramble di due Mig-29 armati.
Alla fine della dimostrazione tattica, gli aerei e gli elicotteri hanno fatto un sorvolo in formazioni di 4 o più velivoli; è stato possibile vedere più di 60 tra aerei ed elicotteri della forza aerea Serba, un’occasione che non capita molto spesso.
Sia al mattino, prima della dimostrazione tattica, che al pomeriggio, ci sono state le presentazioni in volo di diversi mezzi aerei, in particolare di Galeb, Lasta 95, Gazelle, Mi-35, H-145M, AS-332 del Ministero degli interni e Ka-32, sempre del Ministero degli interni, in versione antiincendio.
E’ stata una bella giornata, per fortuna, sempre baciata dal sole, che ci ha permesso di vedere e fotografare aerei ed elicotteri piuttosto rari da queste parti!

                                                                                                                                                                                                                                                           Paolo Plazzotta

Ritorna/Back