La splendida avventura a Pratica di Mare della Jonathan Collection

Quando Giancarlo Zanardo mi ha chiesto se volevo far parte del team della Jonathan Collection per il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana a Pratica di Mare, non ci ho pensato nemmeno per un secondo a dire di sì.


Martedì 13 giugno 2023 il grande giorno della partenza del team di supporto con il furgone, splendidamente illustrato esternamente con le foto dei due aerei, da Roberto Bisa, stracarico di bagagli, attrezzi, un’elica di ricambio e tanta adrenalina.
Prima tappa l’aeroporto di Ravenna in attesa del Caproni Ca.3 e dello Spad XIII. Nel tardo pomeriggio i permessi di volo per il Caproni non erano ancora arrivati e si assottigliava sempre più la possibilità di arrivare a Pratica. Finalmente, verso le 18.30 è giunta la grande notizia: permesso di volo arrivato, naturamente la partenza è slittata al giorno successivo.


Mercoledì 14 giugno, decollati da Nervesa della Battaglia, sede della Jonathan, i due aerei storici, fra un temporale e l’altro, sono giunti a Ravenna, ricoverati in hangar gli aerei e fatto rifornimento cob la pompa a mano, abbiamo pernottato a Milano Marittima.


Giovedì 15 giugno purtroppo le condimeteo non erano delle migliori e abbiamo dovuto rimanere a Ravenna nella mattinata, poi verso le 11.00 la grande decisione, il tempo era leggermente migliorato, partenza per l’aeroporto di Foligno, noi con il furgone li abbiamo preceduti, il superamento degli Appennini con gli aerei è stata veramente un impresa, nubi a 3000 piedi, tra un buco e l’altro delle nubi, sono riusciti con destrezza e professionalità a superarli. A Foligno, rifornimento e una pastasciutta al volo e via verso Pratica di Mare, giunti nei pressi di Roma erano presenti molte cellule temporalesche sparse, contattato l’aeroporto dell’Urbe sono stati autorizzati a passarci sopra, con rotta diretta, passando sopra la città di Roma, sono giunti a Pratica di Mare in serata, quasi assieme a noi, accoglienza da non credere, ci hanno supportato due Capitani, Piloti del Reparto Sperimentale Volo, Michele M. Di Castello di Godego ed Edoardo B. Di Giavera del Montello. Assegnati gli alloggi in base e dopo tre giorni di viaggio.....il meritato riposo.


Venerdì 16 giugno, primo giorno di manifestazione dei tre pianificati, sveglia alle 6.15, trasferimento all’hangar per la colazione, quindi il briefing per i voli e meteo, quindi trasferimento dei mezzi aerei in linea di volo, (durante la colazione del secondo giorno abbiamo incrociato il “Boss” della Starfighter Aerospace, Rick Svetkoff, ch ci ha chiesto di fare una foto con lui, una bella soddisfazione, vuol dire che venivamo molto considerati). L’apertura della manifestazione aerea del centenario è spettata al Caproni e allo Spad,(ore 10.00), nel pomeriggio, verso le 15.00, ulteriore volo e così per sabato 17 e domenica 18 alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Nei momenti di pausa dei voli, siamo andati a visitare il “Campo 100”, ritrovati molti amici e ricevuto complimenti da moltissima gente entusiasta. Essendo in linea di volo, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano vari aerei, dal TF 104, al P51 (Mustang), al P47 (Thunderbolt), allo Spitfire, F86-E (Sabre) T33 ecc. Domenica sera, finito tutto, serata di commiato con un brindisi e un buffet per tutti i partecipanti, il Capo di Stato Maggiore dell’A.M., Generale Luca Goretti ci ha chiamato per primi per la consegna di un oggetto ricordo del Centenario e dicendo: “siete stati le star del Centenario”, ci ha ringraziato e promesso che la domenica successiva, sarebbe stato presente al Baracca Day a Nervesa, come poi è avvenuto.


Lunedì 19 giugno, di primo mattino, partenza per Nervesa, con le due solite tappe a Foligno e Ravenna per il rifornimento, chiesta e ottenuta l’autorizzazione al passaggio sopra Venezia, “LA BELLA” come l’aveva definita Gabriele D’Annunzio, per fare delle foto splendide da parte del nostro amico fotografo Carlo Bazan, a bordo dello Storch con ai comandi Roberto Sardo. Arrivati a Nervesa, quasi in contemporanea, una piccola folla, con l’Assessore in rappresentanza del Sindaco, siamo stati accolti con molta gioia e tante pacche sulle spalle, EMOZIONE UNICA.

I componenti del team della Jonathan Collection per il Centenario A.M. A Pratica
Comandante GIANCARLO ZANARDO (Capo Delegazione)
Comandante FABIO CONSOLI (Pilota del Caproni, già Uff. Pilota del R.S.V. E dimostratore del G-222)
DANIELE BELTRAME (Copilota del Caproni)
FABIO JANNACCONE (Pilota dello Spad XIII)

Team di supporto a terra
LUCA GALLINA
DINO ULIANA

Un ringraziamento particolare alle molte persone che avendo dato il loro supporto hanno reso possibile questa meravigliosa e splendida impresa.


P.S.
Durante i trasferimenti dall’hangar alla linea di volo e viceversa, circa 800 metri, avevamo la coda di piloti del R.S.V. e altri reparti di volo, per avere la possibilità di rullare a bordo del Caproni Ca.3
GRANDE SODDISFAZIONE E ORGOGLIO!
Dino Uliana

In decollo da Nervesa della Battaglia
In trasferimento oltre gli Appennini
In hangar a Ravenna
In linea volo a Pratica di Mare

Galleria foto completa