Comunicati ufficiali Aeronautica Militare

Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco visita di commiato del Comandante uscente e di presentazione del nuovo Comandante

Il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, ha ricevuto, in visita di commiato, l'attuale Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, Ten.Col. Alessandro ALFONSI unitamente al Ten.Col. Nicola BOLZAN, che gli subentrerà a metà settembre.
Il Ten.Col. Alessandro Alfonsi è stato chiamato a ricoprire altro prestigioso incarico presso il Comando 1^ Regione Aerea di Milano.
Il Ten.Col. Nicola Bolzan ha ricoperto numerosi ed importanti ruoli, da ultimo quello di Data manager presso il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico.
Al termine dell'incontro, molto cordiale, il Prefetto Cusumano ha espresso il proprio compiacimento per la preziosa attività svolta dall'articolazione territoriale dell'Aeronautica militare e, nel ringraziare per la proficua collaborazione prestata, ha formulato ad entrambi gli alti Ufficiali i migliori auguri di buon lavoro nei rispettivi nuovi incarichi.
Bolzano, 7 settembre 2023


Link Open Day 51° Stormo 07 settembre 2023

Trasferimento Temporaneo Dell’Elisoccorso Alto Adige Di Base All’ospedale Di Bressanone Al Distaccamento Aeroportuale Di Dobbiaco.

Il Tenente Colonnello Alessandro Alfonsi, Comandante del Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Dobbiaco, ha consegnato ufficialmente le strutture necessarie il 1 luglio 2023, rendendo il Distaccamento una base operativa efficacissima, vista la posizione in alta montagna, delle “missioni” del Pelikan 2, l’elicottero di HELI (Elisoccorso Alto Adige), permettendo così la continuità delle operazioni di soccorso.
La disponibilità viene garantita per un periodo di 6 mesi.
Il trasferimento è stato necessario in quanto l’area operativa all’ospedale di Bressanone necessita di ristrutturazioni a causa di infiltrazioni d’acqua.

Cambio Di Comando Al Distaccamento Aeroportuale Di Dobbiaco

16 Settembre 2021

Fonte Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco

Il passaggio di consegne tra il Ten. Col. Fulvio Franzinelli ed il Ten. Col. Alessandro Alfonsi è avvenuto alla presenza del Comandante della 1^ Regione Aerea di Milano, Gen. D.A. Francesco Vestito
Giovedì 16 settembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, alla presenza del Comandante la 1^ Regione Aerea di Milano, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Fulvio Franzinelli, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Alessandro Alfonsi, Comandante subentrante...............Leggi tutto