20 anni di attività del 27° Gruppo Squadroni AVES "Mercurio"
20 years of  "Mercurio" 27° Gruppo Squadroni AVES

Paragrafo 1

20 ANNI DEL "MERCURIO" A CASARSA
 Il 18 dicembre 2018 si è svolta una sobria ma significativa cerimonia per celebrare i 20 anni di attività del 27° Gruppo Squadroni AVES “MERCURIO” sull’ aeroporto “F. Baracca” di Casarsa della Delizia. Ma il 27° di anni ne ha 42: nato nel 1976 ha operato fino al 1990 su due sedi: Firenze Peretola con un comando di Gruppo e il 427° squadrone elicotteri e Parma con il 271° squadrone aerei leggeri. Nel 90, a seguito della chiusura della base di Parma i 2 squadroni si sono ricongiunti su Firenze operando con elicotteri AB206 e aerei 1019 fino al 1998 quando, a seguito di una delle tante riconfigurazioni dell’AVES, il “MERCURIO” si è definitivamente riconfigurato sulla sede di Casarsa, nei ranghi del 5° “RIGEL”. Precisamente dal 23 ottobre 1998 il “MERCURIO” è il Gruppo multiruolo del “RIGEL”. 20 anni in cui il 27° ha sempre operato in maniera umile e concreta. Dal ‘98 il “MERCURIO”, in silenzio e con punte di 3 linee di volo (AB206, A109 e AB205) è stato sempre protagonista della vita operativa del Reggimento e costantemente impiegato in missioni all’estero. Era la primavera del 2000 quando 4 AB205 del “MERCURIO” decollarono da Casarsa per rischierarsi sull’aeroporto di Dakovica in Kosovo per costituire la Task Force “ERCOLE” che ha operato, per diversi mandati sotto egida del 27°, come pedina di mobilità aerea e MEDEVAC nell’ambito delle operazioni militari della KFOR per ben 10 anni, fino al 2010. Ma nel frattempo, nel 2008, il 27° stava già operando, con il comando di Gruppo, alla guida della TF “FENICE” in Afghanistan sulla base di Herat. E proprio in Afghanistan nel 2010 (appena terminata la missione in Kosovo), gli equipaggi del 27° sono stati i primi ad operare sull’ultima versione dell’ AB205, il MEP, volando oltre 3000 ore. Dall’Afghanistan al Kurdistan Iracheno, dove il Gruppo è stato impiegato fino a qualche mese fa alla guida dell’AIRMOBILE TASK GROUP “GRIFFON” nell’esperienza PERSONNEL RECOVERY come unico reparto italiano inserito in un circuito tutto americano e dove tornerà a breve per la prima volta con una linea di comando completamente abilitata su elicottero UH90, l’ultimo arrivato in casa "MERCURIO". Per l’occasione è stata realizzata dal Lgt. Alessandro Zanot una livrea celebrativa sulla fiancata di un UH.205A con lo stemma storico della base di Firenze che idealmente con il tricolore vola alla volta dell’aeroporto di Casarsa. Al termine della cerimonia, nell'ambito della quale sono stati ricordati con un minuto di silenzio Marco CIANFARANI, Fabrizio SALA, Ketriss PALAZZANI e Igor SCAREL, premuaturamente scomparsi in questo ventennio, è stata scoperto un pannello celebrativo dell'evento sul quale tutti gli ex comandanti, piloti, tecnici e addetti hanno apposto la loro firma a suggello di 20 anni di vita operativa del "MERCURIO" su Casarsa. 

Ritorna